La Libreria del Viaggiatore a Roma

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Cambia il civico ma la via è la stessa, quella del Pellegrino. E' qui, nel cuore di Campo de' Fiori, che al numero 165, è rinata, per volontà dell'editore di Round Robin, Luigi Politano e della sua socia Elenora Pellegrini la Libreria del Viaggiatore, storico punto di riferimento degli appassionati di letteratura di viaggio romani e non.

Rimasta chiusa per un anno a causa della prematura scomparsa di Bruno Boschin, l'appassionato libraio che, al civico 78, per primo ne aveva aperto la saracinesca, la Libreria del Viaggiatore è dunque tornata - in controtendenza con quanto purtroppo è avvenuto per altre storiche librerie romane – ad essere una realtà della Capitale.

La scommessa di Politano e Pellegrini si è spostata un po' più in là, sull'altro lato della strada, in un ambiente di 160 metri quadri disposti su due piani – 50 nel piano di sopra e 110 in quello di sotto – che attualmente ospita la libreria, con il suo ricco catalogo di oltre 12.000 titoli sul viaggio e le sue declinazioni, la redazione di Round Robin, una sala lettura dove intrattenersi sfogliando libri e lavorando, nonché uno spazio dedicato alle presentazioni di libri e agli eventi.

In cantiere, annuncia l'editore di Round Robin, c'è anche un Festival del Mediterraneo: "l'intenzione – chiarisce Politano - è quella di organizzarlo su un'isola del nostro mare, coinvolgendo scrittori ed editori provenienti dall'area mediterranea, ma per adesso non aggiungiamo altro. Stiamo ancora lavorando ad una struttura che non è quella di un classico festival. Quello che vogliamo raccontare è la storia di un popolo intero, nonostante differenze storiche e culturali, unito da un Mare che non è un confine delimitato e invalicabile ma come una rotta che dà la direzione ad un lungo viaggio".

Un work in progress, insomma, che promette grandi avventure per chi abita a Roma e per chi ci passa. In attesa che sia pronto il sito internet, le novità della Libreria del Viaggiatore sono in rete su Twitter e su Facebook.

La Libreria del Viaggiatore è aperta tutti i giorni, tranne la domenica, nei seguenti orari: lunedì dalle 14.30 alle 20.00 e dal martedì fino al sabato dalle 10.00 alle 20.00

 

 

Mappa

Dettaglio mappa

Correlati