Spiagge della Riviera degli Etruschi

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Elenco delle principali spiagge della Riviera degli Etruschi, da Montalto di Castro a Marina di San Nicola.
 
Graticciara- La Graticciara è una spiaggia libera nei pressi di Montalto di Castro. Sabbia chiara e fina  circondata da macchia mediterranea. Dispone di un ristorante e di un bar  La località balneare è ricordata per la presenza di un antico appostamento militare contro i pirati.

Marina di Pescia Romana - Centro balneare in sviluppo, in un tratto di arenile tra i più romantici e solitari del litorale viterbese. Ci sono stabilimenti balneari ma anche spiaggia libera. Nelle vicinanze sono disponibili bar e ristoranti.

Montalto Marina – Si trova nei pressi della foce del fiume Fiora, a 4 km dal comune di Montalto di Castro. Montalto Marina è stazione di soggiorno estivo con villette, spiaggia finissima, attrezzature per il tempo libero e una grande pineta alle spalle.

Spiaggia delle Murelle - GraticciaraMarina di Pescia RomanaMontalto MarinaSpiaggia delle Murell- Nei pressi di Montalto Marina si trova la Spiaggia delle Murelle, dove è possibile praticare diversi sport acquatici, come il surf.

Riva dei Tarquini - È una delle zone più interessanti del litorale viterbese: una vasta pineta, preceduta dal tipico tombolo (o duna) mediterraneo, protegge una spiaggia ampia e sabbiosa. Due villaggi turistici, dotati di impianti completi, offrono ottima ospitalità.

Marina Velca-Pian di Spille - È il centro residenziale più noto del litorale viterbese: ville, verde attrezzato, impianti turistico-ricettivi e sportivi (campo di golf, club house).

Marina di Tarquinia o Tarquinia Lido- A circa 5 km da Tarquinia, moderno centro balneare costituito da alberghi, numerose ville e impianti campeggistici e sportivi, immersi in una pineta e affacciati su un bell'arenile.

Sant'Agostino Marina – La spiaggia si trova nel comune di Tarquinia. Un arenile tranquillo, delimitato da un piccolo capo roccioso sul quale si addensa un borgo fatto di villette, e da una pinetina alle spalle.

Civitavecchia-Spiaggia La Frasca- Per circa 6 Km si estende questo litorale scoglioso che trova il suo punto finale nel limite estremo del Porto di Civitavecchia. Di interesse la splendida pineta. La Frasca è l'ideale per la pesca subacquea, grazie al suo fondale roccioso.

Santa Marinella - Di antica origine è un centro di notevole interesse turistico, con spiaggia, porticciolo, attrezzature ricettive, svaghi, è una delle stazioni più interessanti della riviera settentrionale del Lazio.  Per chi pratica surf da non perdere Cala della Morte, così chiamata  perché difficile da raggiungere e per il suo fondale roccioso. E' posto ideale anche per il windsurf, ma solo per esperti, grazie al forte vento di Libeccio che soffia sulla baia. Tra i motivi di interesse culturale, il castello Odescalchi.

Santa Severa - Frazione di Santa Marinella​, dalla quale dista circa 9 km, è il sito dell'antico porto greco-etrusco di Pyrgy. A poca distanza dai ruderi del porto, sulla spiaggia, si alza lo splendido castello Odescalchi, una struttura di grande importanza architettonica e militare e ambiente di grande suggestione, con le sue piazzette, i suoi silenzi, i suoi scorci di mare, la potenza delle sue tre cinte di mura e del suo torrione cilindrico. La località balneare si appoggia prevalentemente a insediamenti residenziali.

Campo di Mare - Cerenova - Sono aree di nuovo e forte insediamento residenziale, affacciate su un'ampia spiaggia sabbiosa, molto frequentate d'estate.

Ladispoli - La ‘città di Ladislao', creata da Ladislao Odescalchi, che le dette parte del suo nome, nacque nel 1890 come centro balneare. Eretta a comune nel 1970 è divenuta meta turistica, assumendo le vesti di una città estiva, sulla quale si riversano migliaia di turisti. La zona dispone di numerose attrezzature balneari e ricettive.

Palo Laziale - All'altezza del km 36 della Via Aurelia, sorge la piccola stazione balneare (l'antica Alesium). Vi ha sede un'oasi di protezione naturalistica, ricca di essenze botaniche e di specie faunistiche, gestita dal W.W.F., che cura anche un servizio di visite guidate.  Per gli amici  a quattro zampe e i loro padroni 200 mt di spiaggia a disposizione.

Marina di San Nicola - Zona residenziale e balneare di recente formazione, beneficia di riservatezza e di una spiaggia tranquilla. E' luogo ideale per chi pratica surf.

Mappa

Dettaglio mappa