Dettaglio evento

icona eventi

Più libri Più liberi 2018

Date

Dal 05/12/2018 10:30 al 10/12/2018 11:59


Più libri più liberi ritorna nella Nuvola dell'Eur. Dopo lo straordinario successo dell'edizione dello scorso anno, che ha registrato un record di oltre 100 mila presenze e il tutto esaurito nella maggior parte degli incontri, dal 5 al 9 dicembre si svolgerà a Roma la diciassettesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori(AIE). La Fiera sarà inaugurata il 5 dicembre alle ore 10.30 al Caffè letterario Rai, alla presenza del sottosegretario Vito Crimi: Più libri più liberi è l'evento culturale più importante della Capitale con protagonisti, esclusivi: gli editori indipendenti italiani.
 
Il tema di quest'anno è Per un nuovo umanesimo, un'occasione di meditazione sul mutamento dei tempi e sul bisogno di non dimenticare le radici di solidarietà così importanti per l'umanità tutta. 
Grandi ospiti nazionali e internazionali si alterneranno in presentazioni, dibattiti, convegni. 
Abraham Yehoshua, Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Zerocalcare, Joe R. Lansdale, Patrice Nganang, Pinar Selek, Michael Dobbs, Paolo Giordano, Philippe Forest, Michela Murgia, Fabio Stassi, Luciano Canfora, Giorgio Agamben, solo per citarne alcuni.  E ancora attualità e politica con i direttori dei maggiori giornali italiani: Mario Calabresi, Virman Cusenza,  Marco Damilano, Giovanni De Mauro, Luciano Fontana e Marco Travaglio. 
 
Si fa strada, rispecchiando una tendenza, l'editoria delle graphic novel e dei libri illustrati. In fiera il fumettista cult Zerocalcare, cui il Maxxi di Roma sta dedicando una mostra, e Ilaria Cucchi. Anche un albo ora ricorda la vicenda del fratello, Il Buio. La lunga notte di Stefano Cucchi.
A inaugurare la Fiera è la diretta RAI con lo speciale di Quante storie condotta da Corrado Augias.
 
Iniziativa ottima è che la Regione Lazio regala un "Buono Libro" destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie, grazie al quale ogni alunno che visiterà la fiera con la classe avrà a disposizione 10 euro da spendere tra gli editori presenti per acquistare un libro. 
 
Per maggiori informazioni: www.plpl.it
 
Mappa

Dettaglio mappa

Galleria