Dettaglio evento

icona eventi

Lisetta Carmi: La Bellezza della Verità

Date

Dal 20/10/2018 10:00 al 04/03/2019 00:01


Dal 20 ottobre al 3 marzo 2019, al Museo di Roma in Trastevere, per la prima volta in un museo pubblico di Roma, l'opera della grande fotografa genovese. 
La mostra ha il pregio di raccontare il mondo racchiuso nelle immagini della Carmi attraverso un percorso espositivo scandito da tre nuclei di lavori: la metropolitana parigina, i travestiti e la Sicilia. Tutti temi cari all'artista e che dimostrano la sua empatia con il mondo reale. 
Le fotografie della Carmi non sono mai celebrative, anzi, raccontano la vita quotidiana fatta di fatiche e di piccoli slanci di un'umanità dura e toccante nella sua essenza. 
In mostra saranno presenti anche i lavori più noti, a documentare un percorso fotografico lungo vent'anni, tra i Sessanta e la fine dei Settanta, caratterizzato da un'attenta osservazione della realtà.  Ne sono esempio anche le immagini realizzate nel 1964 nel porto di Genova, che compongono uno dei più significativi reportage del dopoguerra sul tema del lavoro.
Sempre legato alla città di Genova, c'è il progetto fotografico da lei intitolato "Erotismo e autoritarismo a Staglieno", che mostra la straordinarietà e il fascino del cimitero monumentale.
Nel cuore di Roma, il Museo di Roma in Trastevere osserva i seguenti orari: 
Da martedì a domenica ore 10:00 - 20:00
La biglietteria chiude alle ore 19:00
24 e 31 dicembre 10.00-14.00
Chiuso lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio
Ingresso gratuito per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana nella prima domenica di ogni mese. Per i possessori di Mic Card l'ingresso è gratuito per un anno dall'acquisto
Per maggiori informazioni: www.museodiromaintrastevere.it
 
 
Mappa

Dettaglio mappa

Galleria