Dettaglio evento

icona eventi

Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza

Date

Dal 16/10/2018 10:00 al 21/01/2019 00:01


Al Palazzo delle Esposizioni dal 16 ottobre al 20 gennaio, si celebra uno dei più importanti costumisti del cinema italiano e il suo lavoro di docente per 28 anni a Roma, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. 
A lui si deve la scelta della sofisticata lingerie di Sophia Loren in "Matrimonio all'italiana", il sontuoso abito da ballo di Claudia Cardinale ne "Il Gattopardo", (di cui l'attrice dirà "era così stretto che per ballare con Alain Delon dovevo usare una mano sola") ma anche le calze bucate di Ottavia Piccolo in "Bubù" e il vestito logoro di Marcello Mastroianni ne "I compagni".
Nel percorso espositivo i protagonisti sono i costumi d'epoca, frutto del lavoro accurato di Tosi nelle aule di via Tuscolana: gli abiti, una volta confezionati, venivano indossati dagli allievi e dalle allieve dei corsi di recitazione del Centro Sperimentale, che con i propri corpi davano vita ai personaggi per raccontare le varie epoche, dal Rinascimento al Novecento. 
Ogni costume, che nella mostra è possibile osservare da vicino (accanto a disegni e materiali), offre un esempio dell'efficacia di un metodo di lavoro (e di insegnamento). L'esposizione è dunque il doveroso omaggio che il Csc rende a uno dei suoi docenti più illustri: artista artigiano d'altri tempi, Tosi, ha contribuito con talento e passione a rendere immortale il nostro cinema, arricchendo il lavoro di grandi registi, innanzitutto Visconti e poi Bolognini, Zeffirelli, Fellini, Pasolini, Cavani, Wertmuller, Amelio
 In mostra non mancano ovviamente le fotografie tratte dai suoi film più celebri, in cui si vede la maestria di Tosi, premiato con l'Oscar alla carriera nel 2013, nell'ideare e realizzare costumi che contribuiscono a creare il personaggio, accanto a spezzoni di film e video e ai ritratti delle allieve con gli abiti dei seminari, tra cui Carolina Crescentini e Paola Minaccioni, nonché i lavori di 4 diplomati in costume al Csc con Tosi.
A pochi minuti a piedi dalla Fermata Metro A Repubblica e da Piazza Venezia, la mostra osserva il seguente orario: 
Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00.  
Venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30. Lunedì chiuso. L'ingresso è consentito fino ad un'ora prima della chiusura.
Per maggiori informazioni: www.palazzoesposizioni.it
 
Mappa

Dettaglio mappa

Galleria