Dettaglio evento

icona eventi

Roma Fumettara

Date

Dal 09/11/2018 10:01 al 07/01/2019 00:01


Dal 9 novembre al 6 gennaio 2019 al Palazzo delle Esposizioni vengono esposte le migliori opere della Scuola Romana dei Fumetti, nata nel 1993 e fondata da un gruppo d'autori, sceneggiatori e disegnatori romani. 
In questi 25 anni la SRF è ormai diventata un punto di riferimento per tutti i creativi.  In una mescolanza di generazioni, stili e professioni, si sono creati progetti di grande rilievo: da "I Grandi Miti greci a Fumetti di Luciano De Crescenzo" editi Mondadori/De Agostini, al serial in cartoni animati "Ulisse il mio nome è Nessuno" prodotto da RAI2 e vincitore del premio Kineo/Diamanti al Festival del cinema di Venezia nel 2012. 
Da questa esperienza, forse unica, nel panorama editoriale italiano, prende vita questa mostra che ha come tematica la Capitale.
Roma, vista attraverso lo sguardo ora innamorato, ora ironico, ora malinconico e talvolta dissacrante, di artisti che si esprimono attraverso i comics, l'illustrazione o addirittura lo storyboard cinematografico, il tutto in una mescolanza di stili che rispecchiano le diverse anime della SRF. E allora ecco esposte le opere di autori, tutti rigorosamente docenti o ex allievi della Scuola che, per l'occasione, danno la loro personale visione della città eterna. Come Massimo Rotundo, disegnatore di Tex, Stefano Caselli, disegnatore della  Marvel, Marco Gervasio con il suo "PaperTotti", Eugenio Sicomoro, che collabora con i maggiori editori francesi, Arianna Rea, autrice per la Disney America, Simone Gabrielli, disegnatore della Glénat e della Bonelli, Maurizio Di Vincenzo, disegnatore di Dylan Dog, Lorenzo "LRNZ" Ceccotti, autore per Bao Publishing, Riccardo Federici, disegnatore per DC Comics, Carlo Labieni e Marco Valerio Gallo, storyboard artist, Claudio Bruni, regista d'animazione e Greg, Lillo e Max Paiella, attori dal passato da "fumettari". 
Ogni autore allora racconta attraverso il fumetto il proprio sguardo su Roma, in uno storytelling, che rimane unico, pur  rispettando le diversità artistiche. 
 Palazzo delle Esposizioni si trova in via Nazionale, a pochi minuti a piedi da Palazzo Venezia. Fermata  Metro A Repubblica e a 
La mostra osserva i seguenti orari:
da Domenica, a giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00.  
Venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30.
Lunedì chiuso.
L'ingresso è consentito fino ad un'ora prima della chiusura.
Ingresso libero
 
Per maggiori Informazioni: www.palazzoesposizioni.it
 
 
Mappa

Dettaglio mappa

Galleria