Dettaglio evento

icona eventi

Il Premio Letterario Il Bicicletterario a Minturno

Date

Dal 05/10/2018 00:01 al 20/02/2019 00:01


Al via la V edizione de Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta, l'unico Premio Letterario per opere inedite dedicato esclusivamente alla bicicletta e al suo mondo, creato ed organizzato da Co.S.Mo.S. (Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile) 

L'idea, nata con il proposito di incentivare la produzione di letteratura inedita sulla bicicletta e promuovere la mobilità sostenibile, ha trovato, negli anni passati, numerosissimi sostenitori, a tutti i livelli, e ha visto il formarsi di schiere di autori, debuttanti o già affermati che, con passione ed entusiasmo, hanno condiviso i propri versi o le proprie narrazioni in prosa aventi come tema centrale l'amata due ruote a pedali.

Un suggestivo connubio tra l'ecosostenibilità del "mezzo di trasporto" e la voglia di scrivere e di leggere, il desiderio e l'esigenza di focalizzare l'attenzione sulla possibilità di un mondo a misura d'uomo utilizzando un mezzo d'espressione artistica che, forse più di ogni altro, evoca il viaggio.

Alle usuali sezioni (poesie/adulti, racconti/adulti, miniracconti/adulti, poesie/ragazzi, racconti/ragazzi, poesie/bambini e racconti/bambini), si è aggiunta, già dalla passata edizione VelòScriptum, dedicata agli aforismi sulla bicicletta, una manciata di caratteri (220 circa), un'unica frase o anche due/tre concatenate a formare un periodo di senso compiuto, che sia particolarmente significativo, originale e inedito, come ogni opera ammessa a partecipare. Riconfermati anche  il premio speciale Parthenobike, in partnership con il Napoli Bike Festival, per tutte le opere che avranno riferimenti sociali, culturali, geografici al capoluogo campano e ai suoi dintorni, ed il premio speciale L'Eroica, dedicato agli elaborati ispirati al mondo delle ciclostoriche e del ciclismo d'epoca.

E ancora:  il premio speciale Ciaobici.it  per racconti di cicloviaggio;  il Bellelli Made in Italy per opere che trattino l'importantissimo tema della sicurezza stradale; il Vesuvian Bikes Award, dedicato alle opere provenienti dai comuni dell'Area Vesuviana;  il riconoscimento Borracce di Poesia, per componimenti poetici particolarmente brevi. Novità  assoluta di questa edizione sarà la sezione  "Caro Fausto ti scrivo", dedicata a Fausto Coppi  ta,frutto della collaborazione con il Museo del Ciclismo del Ghisallo e con il Museo AcdB - Alessandria Città delle Biciclette, in occasione del centenario della sua nascita (1919).

La scadenza per la presentazione dei lavori alla Segreteria del Premio (bicicletterario@gmail.com) è fissata al 15 febbraio 2019. Nel Bando  sono contenuti tutti i dettagli del regolamento generale e le indicazioni specifiche per ogni sezione speciale:  Per maggiori informazioni  

Le premiazioni, come da tradizione, si terranno nel corso di una grande festa dedicata alla bicicletta in tutti i suoi aspetti, sul litorale di Scauri, Comune di Minturno (LT), nei primissimi giorni del mese di giugno 2019. Per maggiori informazioni: bicicletterario@gmail.com - cosmosminturno@gmail.com

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria