Apre il primo “pronto soccorso” per tartarughe marine nel Lazio

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Zoomarine Italia, che collabora con le autorità competenti nel soccorrere delfini e tartarughe spiaggiate o in difficoltà, ha inaugurato il  primo Centro di Recupero Tartarughe Marine del Lazio.

Il Parco ha collaborato con la Direzione dell'Assessorato Ambiente della Regione Lazio all'istituzione di una rete regionale denominata TartaLazio per il recupero, soccorso e affidamento delle tartarughe marine. Zoomarine, grazie alla sua provata competenza nella gestione degli animali marini, ha progettato e realizzato un Centro di Primo Soccorso (CPS). Un vero e proprio "pronto soccorso" per questi animali; il primo e unico Centro di Recupero Tartarughe della Regione Lazio.

TartaLazio è una rete formata da tutti gli Enti competenti in materia di tutela dell'ambiente marino-costiero, pronto intervento in mare e tutela igienico-sanitaria: Capitanerie di Porto, Stazioni Navali della Guardia di Finanza, Ministero dell'Ambiente, ISPRA, Corpo Forestale dello Stato (Comando CITES, Az. Sanitarie Locali, Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana, Ag. Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, Ag. Regionale per i Parchi, le Aree Naturali Protette regionali e nazionali).

Il CPS è stato realizzato secondo le Linee Guida ISPRA 89/2013 e, grazie alla sua posizione centrale, consente di accogliere esemplari provenienti da tutto il tratto di costa laziale (327 km). Tutti i materiali utilizzati, i locali e le attrezzature garantiscono elevati standard qualitativi. La superficie totale è di 150 m2 e le vasche hanno una volumetria che varia da 900 a 2.000 litri. Il personale Zoomarine altamente specializzato, dal 2006 ad oggi, è intervenuto su circa 40 spiaggiamenti di tartarughe, alcune delle quali vive.

Gli spiaggiamenti sono dovuti principalmente al comportamento umano: attività di pesca poco selettive, incidenti con imbarcazioni e inquinamento. Il fenomeno degli spiaggiamenti di tartarughe e la tutela della fauna marina sono tematiche d'interesse globale e rientrano nella mission di Zoomarine che insegna ad amare e a rispettare la natura.

 

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria