Matrimonio in spiaggia, a Fiumicino si può

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Sposarsi sulle spiagge del Lazio oggi si può. Dal mese di giugno 2014 il Comune di Fiumicino ha dato il via libera alle celebrazioni anche nei luoghi pubblici e privati: parchi, dimore storiche e soprattutto in riva al mare. Il provvedimento è arrivato dopo una circolare del Ministero dell'Interno (n. 10/14) e un parere del Consiglio di Stato (196/2014), che hanno consentito di superare l'interpretazione restrittiva del codice civile sul divieto di celebrare le nozze nei luoghi aperti al pubblico.

MATRIMONIO IN SPIAGGIA: COME FUNZIONA

Il Comune di Fiumicino sta creando un elenco di castelli e dimore, agriturismi, parchi e spiagge, sia pubblici che di proprietà privata (o, nel caso delle spiagge, in concessione), che vogliono candidarsi per affittare spazi all'aperto dove celebrare la cerimonia nuziale. Non essendoci più restrizioni sulla location, l'unico vincolo per i futuri sposi rimane quello di affittare un'area non più piccola di 25 metri quadri. La zona sarà riservata solo per il tempo necessario alla cerimonia.

Il nulla osta per la celebrazione del matrimonio in spiaggia o comunque in un luogo all'aperto ha un costo di 500 euro per i residenti e 1000 euro per tutti gli altri. Cifra che, va ricordato, non è necessario pagare per le nozze nelle sale comunali.

"Siamo tra i primi Comuni del Lazio e forse di tutta Italia a fare una delibera importante come questa – ha sottolineato il sindaco Esterino Montino – Abbiamo appositamente voluto evitare procedure lunghe e speriamo di arrivare al raddoppio delle richieste di matrimoni".

DAL COLOSSEO A TRASTEVERE: PRESTO IL "SÌ" ANCHE NELLE LOCATION ROMANE

Anche il Campidoglio ha emesso una delibera per celebrare le nozze civili nei luoghi pubblici. Ancora non è stato reso noto né l'elenco delle possibili location né il tariffario per affittarle (che ad oggi, nelle sale comunali, prevede un costo di 150 euro per i residenti e 1200 euro per gli altri). Le opportunità nella Città Eterna sono però quasi infinite: dal Colosseo allo Stadio Olimpico, dal Circo Massimo a Piazza Trilussa nel cuore di Trastevere. 

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria