Vela

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Uno sport che coinvolge milioni di appassionati in tutto il mondo e rappresentato in Italia dalla Federazione Italiana Vela, membro del CONI. La FIV è divisa in 15 Zone regionali di cui il Lazio costituisce la IV Zona.

Sono oltre 75 le società affiliate alla FIV presenti nel Lazio, di queste oltre 50 svolgono l'attività di Scuola Vela, secondo le norme di sicurezza e le metodologie definite dalla Federazione Italiana Vela.

Due le principali tipologie di corsi: si va da quelli sulle derive a quelli su imbarcazioni d'altura. Le lezioni sono tenute da Istruttori Federali e sono programmate tenendo conto dell'età degli allievi: per i più piccoli l'attività sarà quella del giocosport, consentendo ai giovanissimi dai 6 agli 8 anni di prendere confidenza con l'acqua, con la barca (solitamente Optimist, imbarcazione inaffondabile di appena 2,3 metri di lunghezza, con una superficie velica contenuta e una buona stabilità).

Altrettanto si può dire per le lezioni a bordo di imbarcazioni d'altura e destinate a ragazzi e adulti. Al termine di ogni corso, gli allievi ricevono un Diploma di partecipazione e la Tessera del Velista dove l'istruttore segnerà il percorso formativo seguito da ogni allievo.

Per maggiori informazioni: http://www.federvela.it/- http://www.leganavale.it/nazionale/homepage/

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria