Età Augustea

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Una delle convinzioni più diffuse e consolidate è il riferimento all'età augustea come a un periodo di pace assoluta, prosperità, benessere, affermazione delle arti e delle lettere, prevalenza della cultura sulla forza fisica.
 
In parte ha contribuito fortemente alla costruzione di questa reputazione il magnifico reperto archeologico dell'Ara Pacis​, dedicato proprio alla Pax Romana dall'imperatore che lì fu sepolto e che desiderò fortissimamente questo grande altare reso elegante e raffinato dagli splendidi bassorilievi.
 
Naturalmente c'è molto di vero in questa convinzione così diffusa, non va dimenticato, però, che la Pax Romana era una pax solidamente fondata sul dominio militare dell'esercito più forte dell'epoca e che lo stesso Augusto, nella sua ascesa al potere, non mancò di utilizzare inganni e sotterfugi mostrando una notevole dose di spregiudicatezza e di cinismo.
 
Il primo Imperatore romano nacque nel 63 a. C. e morì nel 14 d. C, durante il suo dominio riformò e rese efficiente l'esercito e diede impulso alla cultura grazie alla tecnica del "mecenatismo", dal nome del suo amico e consigliere di origine etrusca Gaio Mecenate, costruì edifici e monumenti nella città già fastosa e ne razionalizzò la vita civile ed amministrativa, costruì porti e infrastrutture nel Mediterraneo, intervenne sul sistema monetario ed avviò politiche sociali molto efficaci.
 
La sua spregiudicatezza lo portò a far rinchiudere in esilio a Ventotene la figlia Giulia con l'accusa formale di adulterio ma, in realtà, l'azione aveva lo scopo di eliminare alcuni avversari politici. Nel passaggio dalla Repubblica al potere assoluto, Augusto ebbe in Cicerone un fiero oppositore che, al momento cruciale, non esitò a far esiliare a Formia per poi farlo uccidere.
 
In definitiva una dinamica non ignota di ascesa al potere che però non può fare ombra sugli aspetti e sulle azioni positive che sicuramente si realizzarono nel periodo del suo dominio.
 

Mappa

Città
Roma
CAP
00186
Provincia
RM
Indirizzo
Lungotevere in Augusta

Galleria