Comune di Tolfa

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Tolfa è una cittadina di circa 5.000 abitanti, posta ad un'altitudine di circa 500 metri s.l.m., che vanta radici storiche e culturali importanti, che oggi possiede un presente ricco e fiorente sotto il profilo delle attività produttive artigianali e commerciali, che punta ad un futuro basato su un forte impulso verso il turismo. Il vasto complesso di basse colline che scendono verso il mare, dal profilo tondeggiante e ricoperto di pascolo e vegetazione, costituisce il biglietto da visita di questo paese che vanta un territorio incontaminato che si estende per oltre 17.000 ettari.
 
Quest'area riveste un'enorme importanza naturalistica; qui, infatti, l'incontro tra il clima continentale e quello mediterraneo ha favorito la biodiversità con presenze floristiche faunistiche eccezionali, così come notevole è la presenza di orchidee selvatiche, la ricchezza di carnivori tra i mammiferi e di falconiformi tra gli uccelli, con specie rare ed in pericolo di estinzione.
 
Tolfa è una ridente cittadina collinare, che ha ottenuto gli importanti riconoscimenti di "Città turistica" e di "Città d'arte"; i suoi fiori all'occhiello, oltre alle bellezze del territorio ed al suo panorama, sono senza dubbio l'artigianato ed in particolare la lavorazione del cuoio, il nuovo Museo Civico ricavato nella splendida cornice dell'ex Convento dei Padri Agostiniani, i ruderi del Castello dei Frangipane ed un centro storico tutto da visitare. Famosa è anche la lavorazione delle carni bovine e suine, la cui genuinità e biologicità ne fanno un importante veicolo economico, mentre è ormai rinomata e pluripremiata in tutte le rassegne enogastronomiche, la cucina tipica di Tolfa.
 
TORNEO DEI BUTTERI
Dal 1282 si svolge a Tolfa il Torneo dei Butteri (inizio agosto-ferragosto) che comprende varie manifestazioni, con esibizioni e gare di butteri provenienti da varie regioni. Coinvolgenti soprattutto le sfide nella gara di cattura del vitello e la "merca" ossia la marchiatura degli animali.
 
 

Approfondimenti

Per maggiori informazioni:Comune di Tolfa

Mappa

Città
Tolfa
CAP
00059
Provincia
Rm
Indirizzo
Via Ungheria, 2-6