Sapori di Monte Romano

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Il territorio di Monte Romano si presenta come un vero giacimento di prodotti di qualità e di specialità gastronomiche che spesso rappresentano una delle motivazioni più forti che spingono i turisti alla scelta di questo luogo per il loro soggiorno.
Questa consapevolezza ha spinto il Comune di Monte Romano ad investire su questo settore determinando una notevole crescita del flusso dei visitatori con ricadute positive anche in altri contesti, ad esempio commerciale, ma anche storico, museale, ambientale ecc.
 
Con l'istituzione della "Festa del Pane e dei Buoni Sapori" (giugno-luglio) e la "Sagra della Carne maremmana e dei prodotti tipici locali" (agosto), entrambe realizzate in collaborazione con l'Associazione Pro-Loco, è stato possibile richiamare nel paese migliaia di turisti che hanno potuto apprezzare la qualità e la bontà della carne maremmana, nonché degli altri piatti e prodotti tipici locali: il "pane nero" (di grano duro) e il "pane bianco" (di grano tenero) di tipo casereccio, nonché dei tipici dolcetti monteromanesi come: le "ciambellette al vino", i "tozzetti​", gli "amaretti" ecc.. Il pane di semola di grano duro ("pane nero") di Monte Romano con D.M. del 14/06/2002 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 167 del 18/07/2002 è stato riconosciuto come prodotto di qualità nell'ambito della Provincia di Viterbo.

Mappa

Dettaglio mappa