Comune di Itri

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Itri è un centro di raccordo tra i Monti Ausoni e i Monti Aurunci, situato a 170 m., sulle pendici di questi ultimi, e possiede anche un piccolo tratto di territorio marino. Consta di due nuclei; l'insediamento più antico e più interessante, con le case raggruppate a formare una sorta di piramide attorno al bellissimo castello, è posto sul Colle S.Angelo; la parte più moderna, invece si stende in pianura, lungo la Via Appia, della quale si vedono ancora diversi tratti dell'antico tracciato, resti di monumenti funebri e poderosi muri di contenimento.
Del periodo medievale rimangono preziose testiomianze tra cui il già citato castello, ben visibile dalla strada, le chiese di S.Michele Arcangelo, con il bel campanile, e dell'Annunziata. Ad una decina di chilometri dal paese, sul Monte Fusco (670 m.), in posizione dominante l'ampio panorama dei colli e del mare, è situato il Santuario della Madonna della Civita, meta di numerosi pellegrinaggi e ricco di ex-voto. Itri ha dato i natali a Michele Pezza, detto Fra' Diavolo, uno dei più famosi briganti a cui è dedicato un museo. La notevole estensione degli uliveti fa di questo paese un importante centro di produzione di olio ed olive di ottima qualità, celebrati con la sagra che ha luogo nel mese di agosto.

Curiosità

Eventi segnalati prossimi o in corso:

Dall'8 dicembre al 6 gennaio (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00) il Castello Medioevale si trasformerà nel Castello di Babbo Natale 2018 con il fantastico e magico mondo di elfi e folletti, artisti di strada, e tanti eventi speciali. Per maggiori informazioni: pagina Facebook Il Castello di Babbo Natale Itri.

Approfondimenti

Per maggiori informazioni: Comune di Itri 
 

Mappa

Dettaglio mappa