Santuario di San Giuseppe da Leonessa

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Nato a Leonessa l'8 gennaio 1556 da una famiglia di mercanti, Eufranio Desideri abbracciò la dura regola dei Cappuccini andando in missione in Turchia fra il 1587 e il 1589.

Tornato fortunosamente in patria dopo aver subito angherie e torture, si impegnò in un'assidua opera di predicazione e di pacificazione che lo vide itinerante in numerosi centri dell'Italia appenninica. Frate Giuseppe morì presso il convento di Amatrice il 4 febbraio 1612, lontano dalla terra natale. I leonessani, desiderando conservare le spoglie mortali di colui che la voce popolare considerava già come Santo, organizzarono il furto delle spoglie. Da quell'episodio iniziò la costruzione del santuario: già nel 1629 presso quella che era stata la casa natale del cappuccino era stata posta la prima pietra di un oratorio officiato dalla confraternita del Suffragio.

Tra il 1737 e il 1746, date della beatificazione ad opera di Clemente XII e della canonizzazione compiuta da Benedetto XIV, l'architetto romano Filippo Brioni ampliò il luogo di culto. Si collegò l'oratorio a pianta circolare con la nuova costruzione, realizzata mediante l'inclusione di un tratto della via pubblica. La chiesa risultò così costituita da due aule circolari sormontate da cupole, abbinate mediante il suggestivo profilo mistilineo della pianta. Il Santuario di San Giuseppe è stato per secoli un operoso cantiere, segno della fervente devozione dei leonessani per il loro concittadino.

Così, nel 1787 fu eretto il campanile, mentre l'interno della chiesa fu dotato di un organo e di una pregevole cantoria lignea. Durante la prima metà del XIX secolo fu realizzato da maestranze francesi il ricco mausoleo decorato da stucchi policromi; nel corso del XX secolo furono eseguite la pavimentazione su progetto del reatino Arduino Angelucci (1947), la facciata in travertino (1956), le artistiche vetrate (1971).

Mappa

Dettaglio mappa

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi