Concorso Ippico di Piazza di Siena

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Piazza di Siena è uno dei migliori concorsi ippici al mondo. La manifestazione si svolge in una location affascinante e suggestiva come Villa Borghese, uno dei più grandi e celebrati parchi pubblici della capitale, nell'ultima settimana di Maggio. L'evento prende il nome dalla città di origine dei Principi Borghese, una delle più antiche e nobili famiglie di Roma.

Fu il principe Marcantonio  che, alla fine del Settecento, ebbe l'idea di ricreare uno spazio capace di rievocare i luoghi, le feste, le tradizionali feste popolari e i palii che si svolgevano nel senese sin dal Medioevo. 

La prima competizione equestre risale al 1922, ma sarà nel 1928 che Piazza di Siena si inserirà nella storia del Concorso Ippico Ufficiale con quattro squadre in gara, Francia, Polonia, Spagna e Italia e con il trionfo del capitano italiano Sandro Bettoni. Nel 2003 anche il Concorso Ippico di Piazza di Siena è stato inserito nella Super League, il circuito FEI che unisce gli otto migliori concorsi internazionali ufficiali di salto ad ostacoli e che da quest'anno ha preso il nome di Meydan FEI Nations Cup™. 

Per maggiori informazioniPIazza di Siena 

Mappa

Dettaglio mappa