Outdoor nel Lago di Fogliano

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

La bicicletta è senz'altro il mezzo migliore per esplorare questo lago. Dalla Strada della Liberazione, dove finisce una delle piste ciclabili che costeggiano il Lago di Caprolace, si può seguire il lungomare verso il Lago dei Monaci. Giunti al Rio Martino, dove sono visibili dei ruderi romani, si risale per poi scendere verso il mare dalla parte opposta dopo aver attraversato il sito archeologico in località Fossella.

Da qui, il lungomare costeggia tutto il Lago di Fogliano fino all'idrovora di Capo Portiere: il tragitto è segnato da alcune postazioni per il birdwatching.

Un'altra meta da non perdere è il vecchio Borgo di Fogliano, raggiungibile in bici dal Rio Martino o da Borgo Grappa. Nel Borgo dei Caetani, restaurato dal Parco, hanno sede un Centro di Educazione Ambientale, un Museo Ornitologico e il Parco Letterario di Omero. Poco lontano, il Giardino Botanico di Villa Fogliano ospita varietà di piante esotiche e mediterranee. Tra i sentieri allestiti al suo interno, uno è destinato a non vedenti e a disabili motori.

Mappa

Città
Latina
CAP
04100
Provincia
LT
Indirizzo
Strada Lungomare, 1