Comune di Sermoneta

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Sermoneta, circondata da oliveti, castagneti e faggeti, sorge in cima ad una collina, a 257 metri di altezza sul mare, in posizione dominante la Pianura Pontina. E' il centro medievale più integro e, per diversi aspetti, più suggestivo delle colline Lepine, con una struttura urbana tutta raccolta all'interno della cinta muraria, fatta di stradine, vicoli, piazzette che conferiscono quel sapore e quel gusto antico che invita il turista a scoprirne tutto il fascino. 
Il borgo testimonia la grande ricchezza turistica del territorio della provincia di Latina, che sa accogliere i numerosissimi turisti non soltanto per il suo mare cristallino e per le sue isole di incomparabile bellezza, ma anche per i piccoli centri  del suo entroterra e delle sue colline. 
Il fiore all'occhiello e simbolo del paese, è sicuramente l'imponente Castello Caetani, fatto costruire da Papa Bonifacio VIII e restaurato ai primi del XIX secolo da Gelasio Caetani, e oggi principale elemento di attrazione turistica. Altrettanto pregevoli sono la Collegiata di S.Maria, situata al centro di Sermoneta; la chiesa di S.Giuseppe o della Concezione di Maria, che conserva un ciclo di affreschi del Siciolante; la chiesa dell'Annunziata; la Loggia dei Mercanti (antica sede comunale), la Porta degli Annibaldi; la chiesa della Madonna delle Grazie, il Convento di S.Francesco con il famoso leccio di oltre 500 anni; la chiesa di S.Michele Arcangelo e l'ex sinagoga. 
Lungo la Pedemontana, in direzione Cori, si raggiunge il Giardino di Ninfa che ricade in piccola parte nel territorio comunale. Dirigendosi invece verso Bassiano si raggiunge l'Abbazia di Valvisciolo, uno dei primissimi esempi di gotico-cistercense in Italia, insieme a Fossanova e Casamari. 
Sermoneta ospita importanti rassegne nazionali ed internazionali come il Festival Pontino di Musica da Camera e i Corsi di formazione e perfezionamento musicale ed eventi storici come la Rievocazione della Battaglia di Lepanto, cui si affiancano manifestazioni più tipicamente paesane come la sagra della polenta. Il paese è uno dei 227 d'Italia che hanno ottenuto la Certificazione di Bandiera Arancione 2018, marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring Club Italiano. Bandiera Arancione

Curiosità

Eventi prossimi o in corso: 

Eventi festività natalizie: programma

Approfondimenti

Per maggiori informazioni: Comune di Sermoneta
 

Guarda il tour virtuale 

Mappa

Dettaglio mappa