Comune di Norma

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Balcone aperto sulla pianura, con una vista che, partendo da Nettuno, spazia ininterrotta fino a Terracina e alle isole pontine, Norma è un piccolo gioiello incastonato su uno sperone - la "rave" - che si alza a picco per oltre 400 metri.
La storia di questa città nasce dalla vicina Norba, la "città di pietra", la cui fondazione si fa risalire al periodo delle invasioni volsche. Nell'area archeologica, racchiusa da imponenti mura poligonali, sono ancora identificabili resti di strade, terrazzamenti, templi ed edifici pubblici e privati. Due le acropoli, la minore e la maggiore, poste su due vicine alture: tra queste, i resti del "castello delle acque", probabilmente uno dei primi esempi di stabilimento termale, con cisterne, pozzi e ambulacri.     La storia di Norba è raccontata all'interno del Museo Archeologico Virtuale attraverso reperti, plastici, ricostruzioni video con postazioni interattive
Municipio autonomo, con un proprio senato e la facoltà di battere moneta, Norba, durante la guerra civile, non accettò di cadere nelle mani di Emilio Lepido, luogotenente di Silla e rivale di Mario, sostenuto dalla città, e i suoi abitanti, pur di non consegnarsi al nemico, si uccisero l'un l'altro e, per non lasciar bottino, diedero fuoco alla città distruggendola totalmente.
Tra le principali emergenze del centro medioevale, sono da ricordare il Palazzo Baronale, la Collegiata della SS.ma Annunziata, il Santuario della Madonna del Rifugio e il Santuario di S.Michele Arcangelo detto anche di S.Angelo in Monte Mirteto. Ai visitatori è offerta una gustosa chicca: il Museo del Cioccolato, primo in Italia nel suo genere, ubicato in una locale fabbrica di cioccolato, dove si può seguire, dalla tradizione Maya fino a giungere a tempi più recenti, - l'evoluzione del "cibo degli Dei".
Norma è meta prescelta degli amanti del parapendio. Grande e di buona qualità la produzione di ricotta, olio e castagne, che vengono "festeggiate" con la sagra che si tiene a fine ottobre.
 
 
 

Curiosità

Eventi segnalati prossimi o in corso:

 

 

Approfondimenti

Per maggiori informazioni: comune di Norma 
 

Mappa

Dettaglio mappa