In bici nel Parco del Circeo

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

La grande foresta planiziaria e il cordone di dune costiero sono tra i gioielli dell'area protetta nazionale del Circeo, godibile per quattro stagioni all'anno. E la bicicletta è il mezzo ideale per scoprirli. Segnalata dalla statale n. 148 Mediana tra Latina e Terracina​, la cantoniera Cerasella si trova nel cuore della foresta demaniale del Circeo ed è la base per le escursioni nel bosco.
 
Tra i tanti percorsi possibili segnalati dal parco suggeriamo di seguire un piccolo itinerario in bici che ha inizio lungo la migliara, la stradina a fondo naturale che solca la foresta. Da ammirare lungo il tragitto un bell'esempio di bosco allagato. Di qui, si può procedere verso la riserva integrale della Piscina delle Bagnature o verso un nuovo bivio che porta alla tabella 10 e quindi ad una delle torri di avvistamento.
 
Dopo aver superato la tabella 14 e la tabella 7 si torna nuovamente sulla migliara e dalla cantoniera Capo d'Omo si prende a destra in direzione Borgo Grappa. Dalle case del piccolo borgo, fondato dagli emigrati che parteciparono al lavoro di bonifica delle Paludi Pontine, si seguono le indicazioni per il mare. Giunti al mare si segue la strada costiera che inizia il suo percorso tra il mare e il Lago di Fogliano​, il più grande dei laghi del Parco del Circeo. Nelle sue acque salmastre si pratica l'allevamento del pesce. Tra gli uccelli più vistosi e frequenti, i cormorani.
 
Da Fogliano si prosegue lungo la strada costiera verso il lago dei Monaci e il lago di Caprolace che offre ottime possibilità di birdwatching. Tornati sull'asfalto sempre lungo costa si può arrivare alla zona umida dei pantani dell'Inferno dal grandissimo interesse avifaunistico. Qui, binocolo alla mano, si fanno gli avvistamenti più interessanti del parco. Tornati indietro e continuando sulla costiera si arriva a Sabaudia e all'omonimo lago. Attraversata la cittadina si ritorna alla foresta demaniale e quindi a Cerasella.
 

Approfondimenti

Per maggiori informazioni: Sentieri nel Parco

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria