Borghi Marinari

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

La costa laziale risulta una delle più affascinanti della penisola, non solo per la presenza di paesaggi naturalistici e panorami mozzafiato, ma anche e soprattutto per i deliziosi borghi affacciati sul mare, ricchi di storia e di arte: centri storici medievali e rinascimentali ed altri ancora più antichi con resti archeologici che risalgono all'epoca etrusca e romana.
 Quindi, il turista che deciderà di viaggiare lungo i nostri litorali per ammirare le varie baie, le insenature, le scogliere e lo splendido mare, resterà colpito anche dalla visione di un caratteristico porticciolo, di un castello, di un museo o di un'antichissima area archeologica.
 Nella costa settentrionale, sulla Riviera degli Etruschi, incontriamo i comuni costieri di Montalto di Castro vicino all'area archeologica di Vulci, Tarquinia con la necropoli etrusca, Civitavecchia e Santa Marinella.
 Lungo la  Riviera di Roma si trovano i deliziosi borghi costieri di Anzio e Nettuno, i quali vantano un passato affascinante che ci ha consegnato, meraviglie archeologiche nonché monumenti medievali e rinascimentali di notevole interesse.
 Tra storia e mito, la Riviera di Ulisse, vanta la presenza di borghi marinari come Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta, Formia e Minturno-Scauri
 

Mappa

Dettaglio mappa