Anguillara. Festa di Settembre

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Anguillara è uno dei tre Paesi che sorgono sulle sponde del Lago di Bracciano, affascinante bacino di origine vulcanica. La cittadina prende il suo nome da un'antica villa di epoca romana chiamata "Angularia", perché sorta proprio dove la costa forma un angolo retto. Nei suoi pressi è stato rinvenuto un importante villaggio sommerso del neolitico, abitato per circa cinquecento anni, dal 5700 al 5200 a.C.
 
Negli ultimi decenni, Anguillara è tornata ad essere una meta turistica particolarmente ambita non solo per il fine settimana. Il paese, situato sul lago in posizione pittoresca, ha mantenuto nel centro storico il suo impianto medioevale.

Molti gli appuntamenti dedicati al folklore locale; la Festa di Settembre, dedicata alla Madonna delle Grazie, è una manifestazione religiosa che si svolge i primi dieci giorni del mese di settembre e che comprende anche interessanti iniziative culturali. È una ricorrenza molto sentita dagli anguillarini, particolarmente devoti alla Madonna delle Grazie, la cui statua viene portata in solenne processione. Come di consueto, lungo i vicoli e le piazzette del suggestivo centro storico, si svolgono spettacoli ed eventi che coinvolgono la popolazione ed i visitatori.
 
La festa si conclude con un concerto musicale e con i bellissimi fuochi artificiali che, fuoriuscendo dalle acque del lago e specchiandosi in esse, riescono a creare un'atmosfera unica ed attirano migliaia di visitatori, che ogni anno raggiungono il paese per emozionarsi dinnanzi alla spettacolare pioggia di luce.

Mappa

Dettaglio mappa