Roma. Festa de' noantri

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

La Festa de' Noantri  è una festa tradizionale di origine religiosa che si svolge ogni anno nella seconda metà del mese di luglio nel quartiere Trastevere di Roma. La manifestazione ha origini popolari e risale alla prima metà del Cinquecento.
Secondo la leggenda si racconta che, dopo una tempesta, alcuni pescatori scoprirono alla foce del Tevere una statua della Vergine Maria scolpita in legno di cedro, la cosiddetta "Madonna Fiumarola" donata poi ai Carmelitani (da qui il nome Madonna del Carmine) della Chiesa San Crisogono a Trastevere (in piazza Sonnino). Divenne così la Madonna protettrice dei trasteverini. La statua si trova ora nella chiesa di Sant'Agata.
 
Oggi è rimasta la consuetudine della processione della Madonna del Carmine, ornata di gioielli ed abiti preziosi sul fiume Tevere e per le strade del rione. Alla commemorazione religiosa, oggi, si sono aggiunte diverse iniziative culturali, spettacoli teatrali e musicali oltre alle passeggiate tra banchetti di dolciumi, giocattoli, artigianato e piccole curiosità.

 

Approfondimenti

Per maggiori informazioni: Festa de Noantri

Mappa

Dettaglio mappa

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi