Andy Warhol al Complesso del Vittoriano

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Dal 3 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019 Andy Warhol al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini. 

La vera essenza di Warhol in mostra al Vittoriano. Un'esposizione interamente dedicata al mito di Warhol, realizzata in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita, che, con oltre 170 opere traccia la vita straordinaria di uno dei più acclamati artisti della storia.

Per descrivere la sua arte si possono usare mote combinazioni di parole ma quella ricorrente è una: genio. Nel 1962 il ragazzo di Pittsburgh, usando la serigrafia, crea la serie Campbell's Soup, minestre in scatola tipicamente americane. Seguono le serie su Elvis, su Marilyn, sulla Coca-Cola.

Non esiste nessun artista visivo che dagli ultimi 50 anni del secolo scorso non si confronti con Warhol, con la sua smania esotica di nuove forme espositive, il suo bisogno egocentrico di scioccare e al contempo indurre a riflettere sui desideri e le pulsioni umane. Warhol va guardato con attenzione pura e senza giudizio, disposti a capire che il suo percorso personale e artistico è un modo per parlare a tutti noi, alle nostre vite racchiuse nel conforto di icone del cinema o in confezioni di zuppe in scatola.

La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con Eugenio Falcioni & Art Motors srl e curata da Matteo Bellenghi ed è visitabile secondo i seguenti orari:
da lunedì a giovedì 9.30 - 19.30
venerdì e sabato 9.30 - 22.00
domenica 9.30 - 20.30

(la biglietteria chiude un'ora prima)

Per maggiori informazioni: www.ilvittoriano.com, telefono: 06 87 15 111

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi