Sagra del Fagiolo Carne a Fabrica di Roma

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Terzo weekend a Fabrica di Roma (Viterbo), sabato 10 e domenica 11 novembre, per assaggiare le specialità della Sagra del Fagiolo Carne, l'appuntamento più gustoso dell'autunno!

È a Fabrica di Roma la Sagra del Fagiolo Carne, una specialità del borgo nella Tuscia che, dalle ore 19, riempirà del suo inconfondibile profumo il Parco Le Vallette.

Il Fagiolo Carne è una semenza autoctona di origini antichissime, un pregiato legume un tempo utilizzato addirittura come moneta di scambio, oggi riconosciuto come prodotto tipico fabrichese. Ricco di vitamine, proteine, amidi, fibre, zuccheri, calcio, ferro e fosforo, è stato per secoli la principale forma di sostentamento.

Nei giorni di Sagra degusterete il Fagiolo in tutte le sue declinazioni: l'antipasto del faciolo, gli gnocchetti co' i facioli, piatto tipico fabrichese, i facioli co' e cotiche e co' e sarcicce. Dulcis in fundo, tozzetti e vin santo! Novità culinaria 2018: il gustosissimo chilli fabrichese.

Le serate saranno all'insegna del divertimento e ovviamente danzanti! Dal 10 all'11 novembre, una programmazione musicale che vedrà sul palco: sabato sera la Tarantarara con suoni e i ritmi ossessivi della taranta contaminata con influenze arabe e mediterrane; domenica a pranzo Vincenzo Bencini.

La sesta edizione della Sagra del Fagiolo Carne è organizzata dal Comune di Fabrica di Roma in collaborazione con il Comitato San Matteo e Giustino.

Per maggiori informazioni: FB @SagraFagioloFabrica

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria