Vinòforum 2018

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Oltre 500 cantine vitivinicole, più di 2.500 vini in degustazione, 40 ristoranti, oltre 120 ricette fusion, carne, pesce, pizza, fritti, 20 cene esclusive, 60 grandi chef, 20 maestri pizzaioli e 20 laboratori guidati da produttori, enologi ed esperti. La XV edizione di Vinòforum - Lo Spazio del Gusto, l'evento in scena a Roma dal 15 al 24 giugno, è anche questione di numeri.

Un solo protagonista, il vino, e numerose rinomate aziende vitivinicole italiane ed internazionali per raccontarlo in dieci giorni di incontri con vignaioli e grandi chef, degustazioni, showcooking, lezioni didattiche, laboratori e tanto altro.

Cucine a vista - Temporary Restaurant – 40 ristoranti differenti, con una proposta food sempre all'insegna dell'alta qualità, si alterneranno ogni due giorni all'interno degli spazi di Vinòforum. Un'offerta estremamente variegata che spazia dalla cucina fusion di alta qualità alla cucina di mare, dalla carne alla pasta, dallo street food alla pizza, sia in versione classica che fritta.

The Night Dinner – 10 grandi nomi della cucina, uno per sera, firmeranno 10 cene esclusive, con posti limitati e solo su prenotazione. Ogni chef vi guiderà in gustosi viaggi nel tempo multisensoriali che vi porteranno nel passato, presente e futuro gastronomico, stimolando la memoria gusto-olfattiva, riflettendo sui sapori contemporanei e cercando di immaginare quelli futuri. Per questo motivo, citando il capolavoro di Vittorio De Sica, il format avrà come pay-off ‘Ieri, oggi, domani'.

Sei gli incontri in calendario, con posti limitati e solo su prenotazione: il 15 giugno aprirà le danze lo chef Antonio Madonna dell'Aqua By Lexus Fish Restaurant in abbinamento ai vini dell'azienda Ca' del Bosco; sabato 16, la cucina peruviana di Antonella Raimondi Vallesi del ristorante Pacifico i cui piatti saranno abbinati ai vini Tenuta di Fiorano; domenica 17, i vini di Balan abbinati ai piatti di Oliver Glowig, in plancia di comando presso La Tavola, Il Vino, La Dispensa; venerdì 22, lo chef Andrea Di Raimo di Ercoli 1928 abbinerà i suoi piatti ad una selezione firmata Terra Moretti Vino; sabato 23, i profumi mediterranei con Daniele Mangiaracina di Sughero che duetterà con i vini targati Jermann; domenica 24, gran finale affidato a Mirko Di Mattia del ristorante Livello 1 in abbinamento ai vini di Cantina Terlano.

Maestri in Cucina – 10 incontri per 10 menu a 4 mani all'insegna della contaminazione e della sperimentazione con la partecipazione di 10 grandi cuochi insieme ad altrettanti maestri pizzaioli della Penisola. Ogni sera una coppia si racconterà dando vita a percorsi sui generis e ricchi di gusto. Appuntamenti solo su prenotazione e con posti limitati.

Vinòforum Academy - Un luogo aperto a tutti, appassionati, operatori, giovani e neofiti, dove partecipare a decine di appuntamenti giornalieri tenuti da esperti del settore. Master Sommelier saranno a disposizione per esclusivi speed tasting, mentre all'interno di Dispensa Italia si potrà approfondire la conoscenza dei prodotti a "denominazione d'origine" insieme a chi da sempre lavora per l'eccellenza gastronomica del Paese. Saranno ospitate le più importanti enoteche di Roma e del Lazio e sarà presente un'area Oleoteca, realizzata con la collaborazione di Oleonauta, per i seminari dedicati ai migliori extravergine di oliva della Penisola. Per i tanti amanti del bere da meditazione, il posto giusto è il Salotto dei Distillati, calendarizzato in compagnia degli esperti di Whisky Italy, con tante masterclass a tema. L'Alchemiq Bar è riservato agli appassionati della mixology, dove dieci bartender, tra i migliori in Italia, si alterneranno con il barman resident di Alchemiq, il nuovissimo locale a Roma dedicato alla miscelazione.

Da non dimenticare gli altri format previsti per il 2018, gli show della Wine & Gourmet Arena e gli incontri wine&food business Monday - Sunday Class.

Orari: dalle ore 19 alle 24 (fino alle 1:00 venerdì e sabato).

Per maggiori informazioni: www.vinoforum.it

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi