L’Area del Gusto ad Amatrice

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Far tornare a vivere le attività commerciali, far tonare a vivere un territorio attraverso le sua tradizione culinaria e la solidarietà!

Questa è l'Area del Gusto (ex Area Food), l'area della tradizione e della solidarietà ad Amatrice in frazione San Cipriano, sulla via del Lago di Campotosto SR 577.

Su quest'area sono state delocalizzate 8 attività di ristorazione tutte disposte su un unico livello, per una superfice di circa 2.300 mq.

L'area è composta da un insieme di strutture realizzate con elementi prefabbricati in legno. Le strutture sono collocate intorno a uno spazio pubblico aperto, una piazza, costituito da una pavimentazione esterna pedonale attrezzata e uno spazio centrale in erba che ospita l'installazione temporanea in legno denominata "Radura", già installata nel chiostro dell'Università di Milano e costituita da un cerchio di 350 colonne cilindriche: un "bosco artificiale" di 10 m di diametro. L'area è inoltre stata attrezzata con aree a parcheggio.

Rispetto all'attivazione dell'Area Food, il Comune ha individuato l'area e l'ha messa a disposizione del comitato "Un aiuto subito", che per conto di RCS e La7 ha attivato la realizzazione delle opere di urbanizzazione e delle strutture modulari attraverso lo studio Stefano Boeri Architetti e il Consorzio Innova FVG.

Il legno delle strutture proviene dalla filiera del legno del Friuli Venezia Giulia e, essendo prelevato dalle montagne, presenta caratteristiche meccaniche e di durabilità elevata.

L'unica spesa che il progetto dei donatori non copriva era quella degli arredi per la sala (tavoli, sedie, ecc.) e le stoviglie. Per fare fronte a queste spese i ristoratori hanno potuto fare domanda per ricevere un contributo (secondo quanto previsto dall'Ordinanza 9 del Commissario Straordinario) dall'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Lazio. Oltre a questo, sempre grazie all'Ufficio Speciale della Regione Lazio, i ristoratori hanno potuto richiedere anche un altro contributo per acquistare le scorte necessarie a far ripartire la propria attività.

I ristoranti sono aperti tutti i giorni.

I RISTORANTI

1.       Ristorante "La Conca"

2.       Ristorante "Ma-Tru"

3.       Ristorante "La Lanterna"

4.       Ristorante "Mari e Monti"

5.       Ristorante "Roma"

6.       Ristorante "Da Giovannino"

7.       Ristorante "Pica Patrizia"

8.       Ristorante "Il Castagneto"

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria