Pomezia città di fondazione

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Pomezia, tra le "Città Nuove", nate negli anni Venti e Trenta del Novecento, con i suoi 64.500 abitanti, si trova alle porte di Roma fra le quinte paesaggistiche dei Castelli Romani e del Mar Tirreno.

Conosciuta in ambito nazionale ed internazionale per la valenza economica ed industriale, rivela la sua caratura culturale attraverso la presenza di una stratificazione storica di pregio che fa di Pomezia una interessante meta turistica a misura di famiglia.

Visitare la Città significa fruire di un territorio disseminato di luoghi eccezionali in cui la storia ha distribuito i suoi contrassegni illustri: il Centro Storico di Pomezia, progettato e realizzato dai grandi nomi del Novecento Italiano in ingegneria e architettura così come nell'arte pittorica e scultorea; la Località di Pratica di Mare, custode delle vestigia storiche dell'antica Lavinium di cui sono testimonianza il Borgo, il Museo Civico ed il Sito Archeologico delle Tredici Are ed Heroon di Enea; la località balneare di Torvajanica con il vasto patrimonio DemoEtnoAntropolodico ed ambientale legato al mare e alle attività economiche e sportive ad esso correlate. Di eguale interesse sono: il Bosco della Sughereta, il Cimitero Militare Germanico, la Tomba di Sergio Leone presso lo storico cimitero di Pratica di Mare. Da annoverare i ritrovamenti archeologici della Villa Romana di Via Siviglia a Torvajanica, e del Santuario del Sol Indiges nell'area compresa tra l'Aeroporto Militare Mario De Bernardi,  la Tenuta di Castel Porziano e il Litorale.

Pomezia, caratterizzata da un'ospitalità alberghiera seconda solo a Roma, è servita dalla stazione ferroviaria di Santa Palomba, da bus di linea, navetta turistica estiva gratuita, ristoranti, bar, negozi, centri commerciali, stabilimenti balneari attrezzati per il kite surf nonché strutture di svago e di intrattenimento come il rinomato Parco Acquatico Zoomarine.

Per maggiori informazioni: www.comune.pomezia.rm.it

 

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria