Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini a Capranica Prenestina

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, inaugurato il 16 giugno 2001 a Capranica Prenestina (RM), è inserito nell'Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.), nel Sistema Museale Tematico RESINA ed ha ottenuto il Marchio di Qualità.

Il percorso museale adotta sistemi espositivi interattivi, coinvolgendo attivamente gli appassionati della natura ad ogni livello di conoscenza. Inoltre, si organizzano percorsi per le scuole, in classe e sul campo, visite guidate e passeggiate per apprezzare e approfondire la conoscenza dei Monti Prenestini, di Capranica Prenestina e del piccolo borgo di Guadagnolo.

Il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini salvaguarda il territorio dei Monti Prenestini mediante l'acquisizione di una consapevolezza ecologica, con finalità didattiche-educative, di ricerca, e studio delle tematiche ambientali. Il Museo, inoltre, si propone come strumento in grado di stimolare l'interesse per la diversità degli ambienti naturali (fiume, bosco) e non naturali (le realtà culturali e le emergenze architettoniche) coordinando l'organizzazione di attività culturali, favorendo la nascita di un legame profondo con il territorio e le sue tradizioni.

La scelta espositiva agevola una visita partecipata e interattiva: I diorami, presenti nell'allestimento museale, illustrano tutti gli habitat dei Monti Prenestini, dal pascolo al bosco a latifoglie, dagli ambienti di acqua dolce alle grotte carsiche, fino alle falesie calcaree di Monte Guadagnolo; la postazione multimediale consente di approfondire i temi della biologia legata alla piccola fauna attraverso un microscopio collegato al relativo monitor, una lavagna multimediale e lettori DVD, strumenti utilissimi per lezioni estemporanee o seminari.

Per maggiori informazioni: telefono 06 9584126; museo@comunecapranica.it; www.culturalazio.it; pagina FB

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria

Correlati

Destinazioni

Natura

Attività

Arte e cultura

Sapori

Itinerari

Eventi