Roma, Torpignattara: torna alla luce l’ultimo affresco nelle Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Tolti i segni del passare del tempo, compare una matrona con il capo coperto e le braccia aperte, affiancata da due alberi, simbolo del Paradiso, l'ultimo gioiello d'arte tardoantica riportato alla luce con il restauro degli affreschi del IV secolo nelle Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro nel quartiere romano di Torpignattara.

La matrona velata è ritratta sulla soglia di quella domus aeterna che ne avrebbe accolto l'intera famiglia in 12 loculi, sotto la volta affrescata con il Buon Pastore, circondato da episodi biblici. I lavori di restauro della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra nelle Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro a Torpignattara hanno ridato le sembianze originarie ad un altro elemento del patrimonio di arte tardo antica.

L'ultimo tassello del progetto iniziato nel 2012 è stato presentato il 23 febbraio a Palazzo Massimo in un incontro con il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, la direttrice del Museo Nazionale Romano, Rita Paris, e Mehriban Aliyeva, a capo della Fondazione Heydar Alieyev che ha finanziato con 300mila euro il recupero di parte degli 87 ambienti affrescati.

Il cubicolo è stato parzialmente distrutto da una frana e il restauro, durato oltre un anno, ha comportato il consolidamento statico e la ricostruzione di parte della volta, per poi rimuovere la coltre nera di calcare che ricopriva gli affreschi. Il lavoro lungo e minuzioso ha rivelato tutta la ricchezza del Mausoleo che Costantino proprio in quegli anni stava costruendo per sé.

L'affresco della matrona, nel riquadro a fianco dell'ingresso, doveva essere la prima defunta di una famiglia aristocratica, probabilmente parte dell'entourage dell'imperatore ed è l'ennesima figura femminile che caratterizza la storia e l'iconografia delle Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro.

Per maggiori informazioni: www.santimarcellinoepietro.it

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria