Via San Giovanni in Laterano, la Gay Street romana

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

Via San Giovanni in Laterano, nel Rione Celio e di fronte alla maestosità mozzafiato del Colosseo, è la gay street romana, espressione a 360° di libertà, tolleranza, democrazia e del concetto più contemporaneo di accoglienza.

Da S. Pietro alla Basilica di S. Giovanni in Laterano, Via San Giovanni in Laterano era l'ultimo tratto della via Papalis, percorsa dal corteo pontificio in occasione dell'insediamento del nuovo pontefice. Ampliata e selciata nel 1588 per volere di papa Sisto V, la via divenne il collegamento tra il Colosseo ed il Laterano e si popolò, arricchendosi di importanti edifici, chiese e ville.

Ancora oggi è detta popolarmente "lo stradone di San Giovanni" e, fin dagli anni '60, tutta la zona è il luogo di ritrovo della comunità omosessuale romana. Il 2 marzo 2007, il primo tratto di via San Giovanni in Laterano è stato ufficialmente battezzato come Gay Street, con un'area pedonale, 300 metri di negozi, ristoranti e bar gay e gay friendly che fanno da scenario alle serate LGBT romane.

Proprio all'ombra dell'Anfiteatro Flavio, sulla Via San Giovanni in Laterano, nel 2001 apre il Coming Out, un locale aperto tutto il giorno (dalle 7:00 alle 2:00) e nato come punto d'incontro e aggregazione per la cultura gay. Un locale che si anima di sera, nel cuore pulsante della gay street romana, dal nome esplicito, "Coming out", che in inglese significa letteralmente "uscire dall'armadio a muro" e, per esteso, "venir fuori", quindi palesare la propria omosessualità sfruttando le numerose opportunità di conoscere e farsi conoscere: la messaggeria, il dragshow, la musica dal vivo, l'elezione di miss gay e miss lesbica.

Dal dicembre 2008, il Gay Bar della Capitale trova un nuovo look con uno stile lineare "newyorkese", un menù rinnovato, ed una programmazione settimanale di eventi con la direzione artistica di Tekemaia.

La Gay Street ospita altri bar e ristoranti LGBT, come My Bar e il Colosseum.

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria

Correlati