Internazionali BNL di Tennis

  • facebook
  • twitter
  • Google Plus
  • email

E' il più importante torneo di tennis italiano in campo maschile e femminile. Dopo gli Open di Francia, è considerato da molti esperti, fan e giocatori il più rilevante appuntamento mondiale sulla terra rossa, il cosiddetto "Slam Rosso". Ogni anno, all'inizio del mese di maggio, Roma "diventa rossa", come il colore della terra dei campi da tennis.

Gli Internazionali di Tennis iniziarono nel lontano 1930 e solo a partire dal 1935 prese possesso del suo impianto tradizionale, il Foro Italico costruito su progetto dell'architetto Del Debbio. Tra i grandi campioni italiani Emanuele Sertorio (1933), Fausto Gardini, Beppe Merlo, Nicola Pietrangeli negli anni Cinquanta e Adriano Panatta negli anni Settanta. In campo femminile si deve invece alla milanese Lucia Valerio il primo successo per i nostri colori nel 1931.
 
Gli Open non si sono disputati dal 1936 al 1949. Alla ripresa, dopo la guerra, subito un titolo italiano grazie ad Annelies Bossi poi una lunghissima attesa, addirittura 35 anni, prima di rivedere un'italiana sul podio più alto, grazie a Raffaella Reggi vincitrice nell'edizione del 1985.

Per maggiori informazioni: www.internazionalibnlditalia.com

Mappa

Dettaglio mappa

Galleria